lunedì 3 dicembre 2012

AMARE POCO, TANTO, TROPPO

Quando ero giovane non ero molto interessata all'amore, nè agli uomini. Non so per quali recondite ragioni , non mi sono mai autoanalizzata su questo, la mia vita sentimentale era caratterizzata da rapporti terribilmente sbilanciati, sempre a mio favore. Chissà se era per paura o per superficialità, ma raramente riuscivo a innamorarmi, e in ogni caso sempre meno intensamente del mio partner. Questo ovviamente creava un grosso interesse del sesso maschile nei miei confronti, nella miglior tradizione del detto "In amor vince chi fugge". Ma in realtà non era una vincita, ma piuttosto una sconfitta. Emotivamente non ero mai gratificata e spesso ho fatto soffrire le persone a me vicine. La conseguenza più interessante di questo mio disinteresse generale per l'amore era che invece di scegliere, mi facevo sempre scegliere, finendo col fidanzarmi con uomini che non mi piacevano fino in fondo. Ho fatto degli errori madornali, ma fortunatamente ho anche incontrato persone preziose, con le quali ho diviso lunghi periodi del mio cammino. Poi, maturando, ho acquisito una nuova  consapevolezza, mi sono sentita più forte, più sicura, e gli uomini ho incominciato a sceglierli da me. La caccia mi è sembrata un esercizio affascinante e ho incominciato a riflettere attentamente su quali fossero i miei veri sentimenti. Mi son lasciata andare all'amore senza nessuna paura e ciò mi ha permesso di vivere delle relazioni molto profonde, dove sono stata amata ed ho amato molto. Ho scoperto, in un certo senso, il vero significato dell'amore . Sono fermamente convinta che gli amori più belli si vivano solo quando si è raggiunta una certa maturità anagrafica, che ti consente una sufficiente sicurezza in te stesso tale da permetterti di lasciarti andare completamente all'amore. Adesso mi chiedo se fra qualche anno, quando sarò "anziana", tutto ciò si trasformerà ulteriormente e magari mi ritroverò ad amare troppo! Chissà se è una prerogativa degli amori che giungono sul viale del tramonto. Sono proprio curiosa di scoprirlo! Forse quando sarò vecchia saró finalmente capace di innamorarmi "come una ragazzina"!



Nessun commento:

Posta un commento