sabato 26 novembre 2011

il mito : la BIRKIN BAG di Hermès


Credo che sia la borsa più bella ed elegante che esista al mondo e che sia il sogno di quasi ogni donna.  La borsa Birkin è stata disegnata nel 1984 da Jean Louis Dumas diventato poi presidente di Hermes International. Si dice che Dumas la abbia disegnata dopo aver volato accanto alla famosa attrice
Jean Birkin che durante il volo si sarebbe lamentata sulle borse, su quanto fosse difficile trovarne una capiente ed elegante insieme. Da quel momento è nata la Birkin capiente, elegante, con chiusure dorate. La birkin è caratterizzata dalla chiusura a lucchetto dove si inseriscono i due passanti. Nasce di un'unica misura, poi negli anni nascono varie misure, dalla più piccola 25 cm alla più grande 40 cm che pare quasi un borsone da fine settimana,  fino alla Shoulder Birkin, una nuova versione con manici allungati riveduta e corretta da Gaultier.
Interamente realizzate a mano dagli artigiani della Maison Hermes, ogni borsa richiede dalle 18 alle 20 ore di lavorazione. Visti i materiali di altissima qualità con cui è creata durerà una vita e oggi si attendono da diversi mesi  a un paio d' anni per avere il modello desiderato. Il costo varia dai 6.500 euro della versione "base" fino ad arrivare a 120.000 euro per dei modelli speciali. I colori oltre alla classicissima bianca e nera sono vari e splendidi, particolari nelle tonalità Hermes, bellissimo Red Suede, Beige Rose, Vert Chartreuse, Vert Anis, splendide la Red Ostich, Brique e splendide le Gold e le Brown.
Le caratteristiche dell'hardware riguardano la cromatura silver palladium o gold. La pelle delle Birkin Hermes merita parole a parte, è una pelle meravigliosa, morbidissima, così morbida da afflosciarsi e rigorosamente cucita a mano in maniera perfetta.
I tipi di pelle della Birkin:
Togo, il più popolare, antigraffio impermeabile morbidissimo e leggero, prodotto da animale giovane; Clemence, prodotto da animale giovane molto simile al Togo ma meno definito nelle venature, molto morbido ad effetto mat rispetto al Togo; Fiord, prodotto da animale adulto sempre antigraffio ed impermeabile ma molto più pesante; Calf Box, il classico cuoio di vitello che più risente di graffi e screpolature ed è leggermente più rigido; Chamonix, variazione del cuoio liscio di vitello ma con le stesse caratteristiche strutturali, cambia solo la percezione visiva che rende una leggerissimo senso metallico; Barenia, sempre cuoio liscio; Epsom, cuoio granulare antigraffio; ed infine la rarissima pelle Chevre, pelle di capra molto rigida ma ultraleggera, più costosa dei cuoi di vitello.
  Non lasciatevi mai ingannare dai venditori che dichiarano borse di rimanenza o difettata fornita da un dipendente di Hermes o cose del genere: le Bags Hermes difettate o fuori produzione vengono distrutte. Un dipendente non può acquistarle. Ai dipendenti Hermes è permesso fare le proprie borse che portano un blindstamp particolare e ne vengono prodotte pochissime, si parla di un unità di produzione ogni anno. Nella maggior parte dei casi, l'interno delle borse è "in tono", ovvero dello stesso colore della pelle usata per il corpo, se esistono variazioni, è perchè il cliente ha richiesto una fabbricazione particolare. Si trovano anche modelli con interno in pelle; si possono trovare modelli con l'interno in tela ma nelle produzioni in pelle di coccodrillo.

Allora amiche, che dirvi ? Buona borsa a tutte !!! 





 

Nessun commento:

Posta un commento