giovedì 2 febbraio 2012

LE PICCOLE GRANDI GIOIE DI VIVERE IN PAESE

Oggi ad Aurisina : Bora nera e 3 gradi sottozero. Purtroppo proprio in questi giorni di freddo " estremo" restiamo senza legna .... Alle due del pomeriggio mi scaricano davanti al cancello un pallet di faggio, misura 100x100x180 , per chi non lo sapesse sono esattamente 12 quintali di legna. Mi vesto da operaio edile, imbaccuccata fino all'inverosimile, e comincio a trasportare la legna verso la legnaia, e accatastarla. Dopo un'ora la schiena è già a pezzi e non ho svuotato che la cima del bancale ! Rassegnata al mio triste destino mi dico, tra me e me, che in fondo per le 6 di sera avrei potuto finire il lavoro, ma improvvisamente ecco che arrivano due angeli ! Vilko e Elena, i mie vicini di casa, armati di guanti e cariola e incredibilmente vestiti con lo stesso giaccone imbottito rosa, si avvicinano al gigante di legna e cominciano a scaricare di buona lena ! Sapete cosa vuol dire la felicità ? Questo!!! Dopo un ora di duro lavoro, in tre ce l'abbiamo fatta e la legnaia è pronta! Vilko finisce di disfare l'impalcatura del bancale, altro quintale di legna, da tagliare e stivare. Ed infine Elena porta fuori, sul tavolino della corte, una bottiglietta di liquore magico, una ricetta segreta con miele, limoni organici e salvia, e giura che se lo beviamo non ci prenderemo un raffreddore, col freddo che fa !!!! Ci facciamo due risate e ci scoliamo il liquorino, e dentro di me vivo uno di quei momenti di gioia pura, in cui mi convinco che l'amicizia e la solidarietà, in un piccolo paese come il nostro, hanno ancora un valore !


Nessun commento:

Posta un commento