lunedì 26 marzo 2012

INVECCHIARE

Come diceva Jean Cocteau : Il peggio quando si invecchia è che si resta giovani. Purtroppo è la vera verità. Mi guardo nelle foto e mi chiedo: ma quella donna sono io ? Eppure mi ricordavo diversa! Meno rughe, lo sguardo meno appesantito, l'ovale più tonico. Com'è che dopo una certa età non ci si riconosce più ? E' perchè dentro si rimane sempre gli stessi di quando si aveva 20 anni o poco più. Il pensiero, i sentimenti, l'energia, l'entusiasmo non invecchiano mai. La prima volta che ti accorgi che solo tu ti vedi ancora così è quando ti chiamano signora gli amici dei tuoi figli, o nei ristoranti, e che tristezza quando ti capita per strada di osservare con ammirazione qualche bel giovane e lui ti chiede se ti senti bene o hai bisogno di qualcosa ! Eppure anche la maturità, dicono, porta i suoi frutti, di certo con gli anni ho acquistato un equilibrio, una serenità e una sicurezza che prima non avevo. Inoltre posso guardare mia figlia nell'età dell'adolescenza e capire quello che sta provando, perchè non mi sono dimenticata niente di quegli anni, e di quanto sono stati meravigliosamente complicati. Poi, dopo una piccola riequilibratura iniziale, cerco di non guardare più i giovanotti con cupidigia, e mi accorgo che ci sono dei bellissimi uomini dal viso segnato e dai capelli d'argento che hanno dei sorrisi solidi ed affascinanti. Invecchiare forse è una scelta, invecchiare non sarà niente se nel frattempo saremo rimasti giovani.

Nessun commento:

Posta un commento