martedì 29 novembre 2011

I BISCOTTI DI NATALE DI PETRA


Si avvicina il natale e le brave ragazze, come la mia amica Petra, cominciano a preparare i loro manicaretti da regalare a familiari ed amici. Io che in cucina sono negata e non so fare neanche un uovo fritto, apprezzo notevolmente codesti doni inaspettati e un po' invidio le abili mani di chi li ha prodotti ! Vi regalo qualche ricetta dei tipici biscotti natalizi così potrete ispirarvi e fare ancora più felice chi vi sta vicino. FORZA CUOCHE ! AL LAVORO !!!


Gingerbread

Ingredienti: per 40 biscotti
 Per l'impasto chiaro: 150 g di farina autolievitante
 20 g di zucchero
 35 g di burro
110 g di miele
1 uovo
Bicarbonato di sodio 2 cucchiaini di cannella in polvere 1 cucchiaino di zenzero in polvere burro per la teglia.
Per l'impasto scuro:
come per quello chiaro, sostituendo il miele con la melassa e unendo 50 g di cacao in polvere.
Per decorare:
1 albume zucchero colorato
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 8 minuti
A Natale, in America e nei Paesi del Nord Europa, il gingerbread, un impasto speziato che si presta a realizzare decorazioni per l'albero e per la tavola e ha un sapore e un profumo assolutamente unici, è veramente d'obbligo. Raccogliete nel vostro robot da cucina tutti gli ingredienti [fate un impasto alla volta, separatamente] e lavorate a bassa velocità per pochi minuti, il tempo di amalgamare il tutto. Rovesciate il composto sulla spianatoia infarinata e, dopo due o tre giri di impasto, formate una palla, sigillatela con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 20 minuti circa. Portate intanto il forno a 190°C e imburrate una teglia da biscotti. Quando i due impasti, bianco e nero, si saranno raffreddati, riportateli sulla spianatoia. Stendeteli direttamente su fogli di carta da forno nelle dimensioni della teglia per evitare di rompere le formine spostandole. Usando il matterello riducete la pasta a uno spessore di 1/2 cm e, con il tagliabiscotti infarinato, ritagliate le sagome. Togliete i ritagli e rimpastateli.  Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento della pasta. Deponete il foglio sulla teglia e infomate. Lasciate cuocere per 8 minuti circa. Per controllare la cottura, sfiorate con un dito la superficie di un orsetto e, se non rimane l'impronta, sfornate. Aspettate qualche minuto prima di deporli sulla gratella a raffreddare. lntingete quindi un pennello sottile nell'albume leggermente sbattuto e inumidite le parti da decorare. Copritele con lo zucchero colorato aiutandovi con uno stuzzicadenti. Non toccate i biscotti prima di 4 ore, poi riponeteli in una scatola ermetica, separati tra loro con carta oleata.
Biscotti di Linz Austria
Ingredienti: per 60 biscotti circa
600 g di farina 00 450 g di zucchero semolato
200 g di cioccolato fondente
50 g di cacao in polvere
2 cucchiaini da tè di cannella
1 bustina di zucchero a velo vanigliato
400 g di burro
1 cucchiaino da caffè di chiodi di garofano in polvere 4 uova
300 g di gherigli di noce
1 cucchiaio di liquore a piacere 200 g di marmellata di lamponi
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 8 minuti
 Preriscaldate il forno a 180°C e stendete un foglio di carta da forno su una teglia per biscotti. Sbattete a crema soffice il burro con lo zucchero e amalgamatevi i due tuorli e il liquore. Aggiungete la farina, poca alla volta, i 4 albumi montati a neve ferma, il cacao, il cioccolato grattugiato, le spezie e le noci tritate.  Amalgamate con cura tutti gli ingredienti e formate una palla, che metterete in frigorifero dopo averla sigillata con la pellicola trasparente. Lasciate riposare per almeno 1 ora. Ponete la pasta sulla spianatoia infarinata e stendetela col matterello a uno spessore di 1/2 cm. Utilizzando due tagliabiscotti di misure diverse, uno tondo più grande e forme natalizie più piccole, ritagliate dall'impasto dei dischi e, in ugual numero, piccole forme natalizie [dovranno coprire solo il centro del disco] e disponetele direttamente sulla teglia, aiutandovi con una spatola per non romperle. Infornate e fate cuocere per 8 minuti circa, controllandone la cottura perché non diventino troppo scuri. Sfornateli e dopo qualche minuto poneteli su una griglia a raffreddare. Spalmate i tondi con la marmellata e copritene il centro con le sagome natalizie più piccole che avrete precedentemente spolverizzato di zucchero a velo vanigliato.
 
Speculoos  Belgio
Ingredienti: per 50 biscotti circa
750 g di farina 00 375 g di zucchero semolato
75 g di farina di mandorle
120 g di burro 1 uovo
3 cucchiai di miele 2 cucchiaini di cannella in polvere 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 cucchiaino da caffè di noce moscata grattugiata
2 cucchiaini da caffè di bicarbonato di sodio
1 bicchiere di latte
Preparazione: 30 minuti + 1 ora e 30 minuti di riposo
Cottura: 8/10 minuti
Sono i celebri biscotti speziati, davvero bellissimi a vedersi, che vengono realizzati con stampi di legno o terracotta di cui riproducono "a specchio" le immagini; da qui il loro nome. Raccogliete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e impastate a bassa velocità per qualche minuto, fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e compatto. Rovesciatelo sulla spianatoia e fatene un rotolo del diametro di 4 cm circa. Avvolgetelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora e mezza. Portate il forno a 190°C. Togliete la pellicola e stendete con il matterello a 1 cm di spessore. Infarinate abbondantemente gli stampini e premeteli sulla pasta. Una volta riprodotte le forme, staccatele delicatamente e mettetele sulla teglia coperta di carta da forno. Se desiderate appenderle, praticatevi un piccolo foro con una cannuccia o con un bastoncino. Infornate. Fate cuocere per 8/10 minuti, controllando attentamente perché non si scuriscano troppo. A cottura ultimata toglieteli dal forno e dopo qualche minuto trasferiteli su una gratella a raffreddare.



1 commento:

  1. belli e invoglianti! non si legge benissimo però! e poi... non è vero che non sai cucinare!!!!! :)

    RispondiElimina