Frederic Malle nasce nel 1962. E' il nipote di Serge Heftler Loiche, che è stato il fondatore della Dior Parfums. Per questo motivo egli è cresciuto nella più pura tradizione della profumeria francese, un mondo dove i profumieri erano re. Dopo aver studiato storia dell'arte e poi lavorato nel mondo della pubblicità, nel 1988 lavora nel laboratorio di creazione più importante e più creativo dell'epoca: Roure Bertrand Dupont, dove collabora con i profumieri di maggior talento. Nel 1994 decide di lavorare in proprio e diviene consulente per le marche più prestigiose. In tutti quegli anni sogna di mostrare al pubblico il vero mondo della profumeria, convinto che il profumo possa essere venduto come oggetto d'arte e che il lato nascosto del mestiere sia più interessante di quanto non si mostri al pubblico. E' per questo che durante tre anni sviluppa ciò che nel giugno 2000 diventerà le Editions de Parfums. Lo scopo delle Editions de Prafums di Frederic Malle è quello di permettere ai migliori profumieri di creare i profumi che essi sognano e che il mercato non permette loro di commercializzare. E' anche la possibilità per i clienti più esigenti di acquistare dei profumi innovativi, moderni e lussuosi. Per Frédéric Malle sono tre le domande essenziali da porsi nello scegliere un profumo: è abbastanza sensuale da emozionarmi? Trasmette una sensazione di comfort durante tutto l’arco della sua evoluzione? Per quanto tempo rimane presente sulla pelle (considerando che la durata è connaturata alla tipologia del profumo, e che una colonia può anche non avvertirsi più dopo 2 ore, ma un orientale deve sentirsi ancora dopo 6)?
Monsieur Malle è così convinto che creatività e qualità estrema siano capaci di portare la profumeria verso le sfere dell’arte da dedicare dieci anni di vita per dimostrarlo, ed infatti le 18 fragranze della sua linea sono esattamente così, uniche e senza compromessi.
Una alla volta cercherò di provarle tutte per parlarne con voi.
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